L’area delle biglietterie a Marina Grande, situata dietro la Capitaneria di Porto, richiede un intervento immediato per risolvere una situazione di precarietà che perdura da oltre due decenni.

I box attualmente occupati dalle compagnie di navigazione, installati inizialmente come strutture provvisorie, necessitano di una sostituzione urgente.

Questi box, infatti, non sono dotati di servizi igienici e presentano impianti ormai obsoleti, rendendo l’intera area inadeguata alle esigenze attuali.


Oltre alla condizione fisica delle strutture, anche la disposizione dei box appare ormai superata. È necessario un ripensamento dell’area per migliorarne l’efficienza e l’estetica. Un’ulteriore questione riguarda la presenza di compagnie di navigazione che non forniscono servizi essenziali e che potrebbero quindi considerare di reperire spazi commerciali alternativi sul territorio.
Il Comune di Capri, che gestisce l’area e le biglietterie, ha l’opportunità di riprogettare la zona in maniera più funzionale. Una possibile soluzione potrebbe essere la creazione di tre principali categorie di biglietterie: trasporti pubblici, trasporti marittimi e veicoli pesanti, riducendo così notevolmente gli spazi occupati e migliorando la gestione logistica.


L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Paolo Falco, ha ereditato una situazione di parziale abbandono e affronta ora la sfida di attuare misure immediate e risolutive. Sarà interessante osservare quali passi verranno intrapresi per trasformare questa criticità in un’opportunità di miglioramento per l’intera comunità e per i visitatori dell’isola di Capri e ridare una piazza Vittoria alla Comunità.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Black out del 31 agosto 2025

Black out del 31 agosto il caso finisce all’ARERA.

21 ore ago

Capri Napoli

Partenza della 60^ Edizione della Capri-Napoli, la più antica vera maratona in acque libere ed…

3 giorni ago

Nasce il nuovo gruppo consiliare Capri

Nasce il nuovo gruppo consiliare "Capri" con il consigliere comunale Roberto Russo.Depositati gli atti presso…

1 settimana ago