Capri, via libera al nuovo palazzetto dello sport con piscina polifunzionale


Il Comune di Capri ha approvato gli elaborati progettuali per la realizzazione di un nuovo impianto polivalente con piscina in località San Costanzo. La determina dirigenziale n. 825 del 31 dicembre 2024 dà il via libera definitivo alla proposta di project financing presentata dall’ATI composta da Atlantis S.r.l. e Tavagnacco Nuoto S.r.l.
Il progetto, del valore complessivo di oltre 3,6 milioni di euro, prevede la progettazione definitiva ed esecutiva, i lavori di adeguamento delle strutture esistenti e la costruzione di un moderno impianto sportivo polifunzionale dotato di piscina con copertura apribile.
L’iter ha preso avvio nell’agosto 2021 con la presentazione della proposta iniziale da parte del raggruppamento di imprese, dichiarata di pubblico interesse dal Consiglio Comunale nel maggio 2022. Il progetto ha poi attraversato una fase di aggiornamento per adeguarsi sia alle mutate condizioni economiche del periodo 2021-2023 (aumento costi materie prime ed energia), sia alle nuove disposizioni normative introdotte dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023).
La documentazione definitiva, presentata nell’ottobre 2024, include il progetto di fattibilità tecnico-economica, la bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato e tutta la documentazione tecnica e amministrativa richiesta dalla normativa vigente.
Il Comune parteciperà all’operazione con un contributo di costruzione di 3.660.000 euro, già impegnato sul bilancio di previsione 2024-2026. La gestione dell’impianto sarà affidata ai privati secondo lo schema del partenariato pubblico-privato.
La determina dispone ora la trasmissione degli atti alla stazione appaltante per l’avvio delle procedure di gara. L’opera rappresenta un importante investimento per potenziare l’impiantistica sportiva dell’isola, offrendo alla comunità una struttura moderna e polivalente in grado di ospitare diverse discipline sportive.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Regolamento macchine di cortesia, altri ricorsi al Tar, altre spese per il Comune.

La Giunta municipale della città di Capri conferisce anche il secondo mandato per costituirsi al…

15 ore ago

Quale futuro per Capri? Non basteranno mai parcheggi e auto di cortesia. No a nuovi parcheggi no a nuove autorizzazioni.

la rubrica "Caffè con l'avvocato" sul tema della regolamentazione del traffico veicolare nelle zone turistiche…

15 ore ago

Ministro Piantedosi

Ill.mo Sig. Ministro dell'InternoPrefetto Matteo PiantedosiMinistero dell'InternoPalazzo ViminaleVia del Viminale, 100184 Roma OGGETTO: Richiesta di…

2 giorni ago

Anacapri avviso pubblico per casa per soggetti disabili adulti

AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALL'ALIENAZIONE AL COMUNE DI ANACAPRI DI UN IMMOBILE…

2 giorni ago

Lavaggio Biglietterie Marina Grande

In questi ultimi giorni, il personale della Capri Servizi è stato impegnato in interventi programmati…

2 giorni ago

Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione all’approvazione di regolamenti illegittimi.

Rubrica un caffè con l’avvocato Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione…

2 giorni ago