CAPRI, VIA LIBERA AL NUOVO TERMINAL DELLA STAIANO A MARINA GRANDE



La Giunta Comunale di Capri ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo terminal con biglietteria presso il Molo Banchinella di Marina Grande, presentato dalla società Staiano Autotrasporti, attuale concessionaria del servizio di trasporto pubblico sulla tratta Marina Grande-Capri Centro.
La delibera n. 26 del 6 febbraio 2025, approvata all’unanimità dalla Giunta presieduta dal Sindaco Paolo Falco, dà il via libera alla proposta progettuale che prevede non solo l’installazione di un nuovo box-biglietteria, ma anche un completo restyling della pensilina esistente e delle aree di sosta adiacenti utilizzate per il servizio di trasporto pubblico locale.
L’intervento, presentato dalla Staiano Autotrasporti lo scorso settembre come previsto dalla gara di evidenza pubblica, punta a un significativo miglioramento sia funzionale che estetico dell’area del terminal. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione del punto di arrivo dei turisti a Marina Grande, uno dei principali hub di accesso all’isola.
“L’amministrazione ha valutato positivamente la proposta – si legge nella delibera – in quanto rappresenta un evidente miglioramento dell’attuale condizione del terminal e delle aree adiacenti”. I lavori, tuttavia, potranno iniziare solo dopo l’acquisizione di tutti i pareri previsti dalla normativa vigente, inclusa l’autorizzazione paesaggistica, considerata la particolare sensibilità dell’area.
La decisione è stata assunta durante una seduta di Giunta svoltasi in modalità mista, con alcuni assessori collegati in videoconferenza, secondo quanto previsto dal regolamento comunale adottato nel 2022 per lo svolgimento delle sedute a distanza.
L’intervento non comporterà oneri di spesa per il Comune, come specificato nel parere di regolarità contabile allegato alla delibera. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, il nuovo terminal contribuirà a migliorare l’accoglienza e i servizi offerti ai numerosi visitatori che ogni anno raggiungono l’isola azzurra.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Regolamento macchine di cortesia, altri ricorsi al Tar, altre spese per il Comune.

La Giunta municipale della città di Capri conferisce anche il secondo mandato per costituirsi al…

15 ore ago

Quale futuro per Capri? Non basteranno mai parcheggi e auto di cortesia. No a nuovi parcheggi no a nuove autorizzazioni.

la rubrica "Caffè con l'avvocato" sul tema della regolamentazione del traffico veicolare nelle zone turistiche…

15 ore ago

Ministro Piantedosi

Ill.mo Sig. Ministro dell'InternoPrefetto Matteo PiantedosiMinistero dell'InternoPalazzo ViminaleVia del Viminale, 100184 Roma OGGETTO: Richiesta di…

2 giorni ago

Anacapri avviso pubblico per casa per soggetti disabili adulti

AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALL'ALIENAZIONE AL COMUNE DI ANACAPRI DI UN IMMOBILE…

2 giorni ago

Lavaggio Biglietterie Marina Grande

In questi ultimi giorni, il personale della Capri Servizi è stato impegnato in interventi programmati…

2 giorni ago

Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione all’approvazione di regolamenti illegittimi.

Rubrica un caffè con l’avvocato Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione…

2 giorni ago