Isola di Capri: le tre seggiovie.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, il boom economico e turistico iniziava ad avvolgere l’ Isola Azzurra: tra i tanti progetti presentati oggi ricordiamo quello delle seggiovie.
Dopo la funicolare che era stata realizzata agli inizi del novecento su diversi terreni comunali tra cui la stessa stazione Superiore – oggi occupata ancora dalla società concessionaria del servizio di trasporto pubblico su ferro con l’ampliamento dell’ex villa comunale- altri progetti furono presentati al Comune di Capri ed Anacapri.
A Capri l’imprenditore Uliscia voleva collegare, per mezzo di una seggiovia, il Belvedere di Tragara ai Faraglioni e Largo Due Golfi alla baia di Marina Piccola. Il consiglio comunale dell’epoca approvò questi progetti autorizzando, anche così come avvenne per la funicolare, il passaggio delle linee e l’uso di aree demaniali pubbliche per le stazioni di arrivo e partenza.
Il progetto per Capri, peró, fu bocciato dalla sovrintendenza.
Ad Anacapri, invece, un progetto presentato sempre dall’imprenditore Uliscia, fu autorizzato, iniziando così i lavori per la seggiovia che collegava, e collega, il centro di Anacapri al Monte Solaro.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Black out del 31 agosto 2025

Black out del 31 agosto il caso finisce all’ARERA.

21 ore ago

Capri Napoli

Partenza della 60^ Edizione della Capri-Napoli, la più antica vera maratona in acque libere ed…

3 giorni ago

Nasce il nuovo gruppo consiliare Capri

Nasce il nuovo gruppo consiliare "Capri" con il consigliere comunale Roberto Russo.Depositati gli atti presso…

1 settimana ago