Variante in corso d’opera per la Caserma dei Carabinieri di Capri: approvato impegno di spesa aggiuntivo


Il Comune di Capri ha approvato un ulteriore impegno di spesa di 59.264,94 euro per i lavori di riqualificazione della Caserma dei Carabinieri situata in via Marina Grande 42. La determina dirigenziale n. 822 del 31/12/2024 fa seguito all’approvazione di una variante in corso d’opera resasi necessaria durante l’esecuzione dei lavori.
Il progetto originario, affidato nel luglio 2023 alla società Fenix Consorzio Stabile per un importo di circa 2 milioni di euro, ha subito modifiche sostanziali quando, durante le attività di demolizione iniziate nell’ottobre 2023, si è reso necessario abbattere per motivi di sicurezza alcune parti della struttura non previste inizialmente. Questa situazione ha comportato l’esigenza di aggiornare il progetto strutturale.
La perizia di variante, presentata dal Direttore dei Lavori nell’ottobre 2024 e approvata dalla Giunta comunale con delibera n. 266 del 27/12/2024, ha comportato un aumento dell’importo contrattuale di 317.742,51 euro, pari al 17,91% del contratto originario. Per far fronte a questi costi aggiuntivi, il Consiglio Comunale aveva preventivamente integrato il capitolo di spesa con fondi propri per 318.000 euro.
Il nuovo quadro economico dell’opera prevede ora lavori a base d’asta per 1.733.945,38 euro (di cui 32.766,28 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) e somme a disposizione per 669.700,62 euro, per un totale complessivo di circa 2,4 milioni di euro prima dell’applicazione del ribasso d’asta del 18,35%.
L’intervento, che rientra in un più ampio programma di riqualificazione degli edifici pubblici della città, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel mantenimento e nell’ammodernamento delle strutture destinate alle forze dell’ordine, garantendo standard funzionali e di sicurezza adeguati per il presidio del territorio.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Regolamento macchine di cortesia, altri ricorsi al Tar, altre spese per il Comune.

La Giunta municipale della città di Capri conferisce anche il secondo mandato per costituirsi al…

14 ore ago

Quale futuro per Capri? Non basteranno mai parcheggi e auto di cortesia. No a nuovi parcheggi no a nuove autorizzazioni.

la rubrica "Caffè con l'avvocato" sul tema della regolamentazione del traffico veicolare nelle zone turistiche…

14 ore ago

Ministro Piantedosi

Ill.mo Sig. Ministro dell'InternoPrefetto Matteo PiantedosiMinistero dell'InternoPalazzo ViminaleVia del Viminale, 100184 Roma OGGETTO: Richiesta di…

2 giorni ago

Anacapri avviso pubblico per casa per soggetti disabili adulti

AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALL'ALIENAZIONE AL COMUNE DI ANACAPRI DI UN IMMOBILE…

2 giorni ago

Lavaggio Biglietterie Marina Grande

In questi ultimi giorni, il personale della Capri Servizi è stato impegnato in interventi programmati…

2 giorni ago

Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione all’approvazione di regolamenti illegittimi.

Rubrica un caffè con l’avvocato Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione…

2 giorni ago