Marina Piccola: Un Futuro Ritorno alla Gestione Comunale

La storica via Le Sirene, che un tempo collegava il centro di Capri con la suggestiva baia di Marina Piccola, potrebbe presto tornare a essere una strada a gestione comunale. Attualmente sotto la supervisione della provincia di Napoli, questa strada ha tutte le caratteristiche necessarie per un ripristino della gestione comunale.
Recentemente, abbiamo ricevuto comunicazioni riguardo alla necessità di manutenzione della strada. In particolare, è stata inoltrata una lettera in cui si evidenziava l’impegno dell’amministrazione ad affrontare le criticità del manto stradale e delle aree pertinenziali. Tali interventi sono considerati prioritari e si prevede che saranno avviati a breve.
Una volta completati questi lavori, sarà compito del Comune richiedere ufficialmente il declassamento della strada da provinciale a comunale. Questo passaggio non solo consentirebbe una gestione più diretta e attenta, ma permetterebbe anche di valorizzare una via che ricopre un’importante funzione panoramica e turistica per l’isola.
Inoltre, risulta fondamentale contingentare il traffico su questa strada, un’azione già in atto ma che necessita di ulteriori misure per garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi, nonché preservare la bellezza paesaggistica della zona.
Il ritorno della gestione comunale per la via Le Sirene oggi via Marina Piccola rappresenterebbe un passo significativo verso una migliore gestione delle risorse e dei servizi offerti all’isola di Capri e ai suoi visitatori.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cercasi esperto

Cercasi esperto in sentieri e percorsi naturalistici a titolo gratuito come consulente, pubblicato l’avviso per…

19 ore ago

Alberi via Moneta

https://youtube.com/shorts/VSJRIrnCK0A?si=em_xmEECX2XZAEsj

2 settimane ago

Posti barca porto commerciale

https://youtube.com/shorts/3uEfAhG8dEA?si=YOMMZdTaqpooJOjc

3 settimane ago

Dopo 60 anni ritorno della banda musicale G.Faiella P. Falco

Emozione per la prima rappresentazione pubblica di tanti giovani musicisti. Un ritorno della banda musicale…

3 settimane ago

Cose strane capresi

Cose strane capresi… organizzano e spendono migliaia di euro ( anche 200/300 mila euro ad…

3 settimane ago