REDAZIONE DI UNA DISCIPLINA REGOLAMENTARE PER LA TUTELA E L’UTILIZZO DEL MARCHIO CAPRI E LA REDAZIONE DI UNA DISCIPLINA REGOLAMENTARE PER LERIPRESE FOTOGRAFICHE O CINEMATOGRAFICHE CON SCOPO DI LUCRO.
Si legge :“
• con Deliberazione di Giunta n. 188 del 07/08/2025, l’Organo collegiale ha fornito linee di
indirizzo al Responsabile del Settore I AA.GG. per dar seguito alle attività già poste in
essere con l’affidamento del servizio di ricerca anteriorità mediante le seguenti attività:
1) Adozione di un Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione alla registrazione di
marchi contenenti la denominazione “CAPRI” a soggetti terzi, che ne facciano richiesta,
per marchi individuali, stabilendo i criteri oggettivi ed i requisiti, compresi quelli di
“collegamento con il territorio”, ai fini del rapporto con il MiMIT–UIBM (ai sensi
dell’art 10.4 CPI), nonché predisposizione di idoneo modulo per la formalizzazione della
richiesta di autorizzazione alla registrazione.
2) Adozione di un Regolamento per la disciplina delle fattispecie relative alle riprese
fotografiche o cinematografiche, aventi scopo di lucro, da parte di soggetti terzi, di
luoghi/siti dell’isola di Capri.
3) Individuazione -previa acquisizione di specifico parere- di concerto con
l’Amministrazione, della strategia che sarà ritenuta maggiormente in linea con le finalità
istituzionali;
4) Registrazione e predisposizione di disciplinare o del regolamento o, in alternativa, del
contratto tipo di licenza, in base alle determinazioni assunte;
• tale attività è finalizzata a promuovere il territorio comunale, valorizzando i fattori di
attrattività ambientale, paesaggistica, naturalistica, turistica, culturale e delle tipicità e della
tradizione locale, nel rispetto dei principi della sostenibilità;
• per i suindicati motivi la Città di Capri intende avvalersi del marchio come strumento base
per lo sviluppo di azioni di marketing territoriale e per promuovere le produzioni, i servizi,
le manifestazioni e gli eventi, valorizzandone la qualità, ai fini di:
1) 2) 3) promuovere la visibilità e l’immagine del Comune di Capri e del suo territorio;
potenziare la comunicazione culturale e turistica;
salvaguardare le tradizioni locali, con particolare riferimento al tema dell’eccellenza dei
prodotti tipici;
4) semplificare le attività di promozione attraverso la valorizzazione di un’immagine
unitaria, che si possa riconoscere quale indicazione istituzionale della qualità
dell’offerta del territorio…

